11/09/2019
MERIZZI ING. CORRADO

MERIZZI ING. CORRADO

Presidente Onorario e Socio Fondatore del L.C. Sondrio Host

(Ristorante “San Carlo” – Chiuro, 11 settembre 2019)

L’annata lionistica della Presidente Ornella Moroni si è aperta nel segno di Corrado Merizzi, Presidente onorario e socio fondatore del Lions Club Sondrio Host che, con i suoi 97 anni splendidamente portati, è stato festeggiato da soci ed amici nella serata di mercoledì 11 settembre presso il Ristorante “S. Carlo” di Chiuro.

Superflua una presentazione dell’ing. Merizzi, figura di uomo e di professionista molto stimato all’interno della società valtellinese, che, nella sua lunga carriera, ha incarnato quello spirito autenticamente lionistico vissuto nella quotidianità del lavoro e coltivato attraverso le relazioni umane.

Sorprendente è stata la lucidità con cui il festeggiato ha interagito con i presenti in un clima di sincera ed affettuosa amicizia ricordando le persone che diedero vita al club nel lontano 1957 i quali, sollecitati dal farmacista dott. Gian Antonio Tremonti, in un contesto di leale concorrenza con il Rotary, riuscirono a costituire un gruppo molto solido che contribuì ad animare il dibattito sui problemi della società locale. Già allora una delle questioni che interessava le nostre valli era quella dei trafori e la discussione riguardava il fatto se fosse più utile quello dello Stelvio o quello dello Spluga. Una discussione che, ciclicamente, si ripresenta nel tempo arrivando fino ai giorni nostri. Invitato dalla Presidente a raccontare qualche episodio significativo della sua lunga vita lionistica, l’ing. Merizzi ha elegantemente evitato di soffermarsi su vicende personali, preferendo ricordare due personaggi valtellinesi che sono stati insigniti del Lions d’oro: il prof. Alfredo Corti ed il marinaio Emilio Bianchi. Del primo egli ha ricordato la carriera universitaria, la militanza antifascista e la passione per la montagna, testimoniata da numerose imprese alpinistiche. Del secondo ha brevemente ricostruito la storia di uomo di montagna, arruolato in marina e senza particolare capacità natatorie, che fu protagonista della famosa incursione militare nel porto di Alessandria d’Egitto nel 1941 durante la Seconda Guerra Mondiale, azione che provocò l’affondamento di due navi corazzate inglesi e che viene, ancora oggi, considerata una delle imprese più importanti nella storia della Marina Militare Italiana.

A tarda ora e con un sottile filo di autoironia il festeggiato ha chiesto ai soci di poter prendere congedo confidando nella benevola comprensione dei presenti e scusandosi per non poter garantire la regolare partecipazione alla vita del club a causa dell’età.


A conclusione della serata, trascorsa in grande serenità e con profonda partecipazione dei presenti, è sembrato naturale pensare a come sarebbe bello per la famiglia dei Lions poter sempre contare sulla grande umanità, la saggezza e la sapienza di uomini come il nostro Corrado Merizzi. 

Simon Pietro Picceni