Salvata la vista a milioni di persone - Adesso l'operazione Sight-First 2

Il Lions é la più grande associazione di servizio nel mondo. Fondata nel 1917 negli Stati Uniti, è presente in oltre 170 paesi e conta circa un milione e mezzo di associati, 46687 in Italia, 2447 nel nostro Distretto, 237 nella zona che coincide con la provincia di Sondrio.

In Italia è attiva dal 1951.

Innumerevoli i "services", vale a dire gli interventi a favore della comunità, da quella internazionale a quelle nazionali, distrettuali e locali.

Un esempio per tutti: l’operazione Sight First, partita una decina d’anni fa per salvare la vista a 10 milioni di persone nel mondo con l’impegno dei lions di oltre 170 Paesi. Poteva sembrare un obiettivo ambizioso, quasi utopistico, e invece si sta constatando che i risultati sono andati e stanno andando ben, ben oltre, obiettivi e speranze.

I centocinquanta milioni di dollari raccolti, hanno sin qui consentito di sottoporre a visita oftalmica sette milioni di persone in India, Pakistan, Kenya e numerosi altri paesi dell'America centrale e di effettuare settecentomila interventi di cataratta. L’azione umanitaria si è estesa, d’intesa con le Autorità Governative, persino nella Cina Popolare!

Grazie ai finanziamenti Sight First della LCIF sono state eseguite sino ad ora più di 2,2 milioni di operazioni di cataratta che hanno permesso il recupero della vista, e migliaia di operatori del personale oftalmico sono stati istruiti per servire in Nazioni dove la difficoltà di accedere ad adeguate cure oculistiche ha portato milioni di soggetti a una perdita della vista che poteva essere evitata. In più, i lions stanno estendendo la portata del loro attacco alla cecità da fiume in Nazioni dell'Africa e dell'America Latina nell'ambito dell'iniziativa SightFirst Lions/Carter Center, che sta rivestendo un ruolo importante anche nel campo della lotta al tracoma. Siamo fiduciosi che queste due gravi malattie della vista saranno definitivamente eliminate.

In tutto, 437 progetti singoli SightFirst sono stati realizzati in 74 Paesi, con 92,6 milioni di dollari erogati in sovvenzioni SightFirst/LCIF per permettere ai lions di portare avanti queste attività umanitarie. L'azione svolta dai lions, in collaborazione con altre organizzazioni non governative, è di vasta portata. In aggiunta al nostro impegno di eliminare la cataratta e la cecità da fiume, SightFirst sta individuando il tracoma nelle aree povere del mondo, grazie anche alla collaborazione con il Carter Center, e nei Paesi sviluppati il nostro Programma LEHP si sta concentrando nell'identificare i soggetti più esposti ai disturbi della vista causati da diabete e glaucoma. I finanziamenti SightFirst sono stati utilizzati per la costruzione o il miglioramento di 68 tra ospedali e cliniche in aree dove l'accesso a cure oculistiche sostenibili era uno tra i principali problemi riguardanti la salute pubblica.

Una tra le nostre maggiori attività di conservazione della vista sta avendo luogo in Cina, per mezzo del SightFirst Action Plan. Con un impegno di 15,3 milioni di dollari.

Nel corso dei primi due anni del progetto sono stati effettuati 910.000 interventi di cataratta e 92 squadre di oculisti hanno visitato le regioni più remote di quell'immenso Paese. In più, 2.380 oftalmologi e 2.491 paramedici hanno potuto partecipare a corsi di aggiornamento integrativi. Un totale di 36 ospedali provinciali e cittadini sono ora equipaggiati con unità a pieno regime ed è stato costruito un nuovo gruppo manifatturiero per fabbricare lenti intraoculari e ridurre così i costi degli interventi di cataratta. Questo è un progresso attuato nel più alto spirito della missione umanitaria di SightFirst.

UN CASO EMBLEMATICO:

200.000 OPERAZIONI IN UN ANNO

Dei previsti 45 milioni di non vedenti del mondo, più di 20 milioni sono ciechi a causa della cataratta che non è stata rimossa. Questo enorme numero di non vedenti, che sono tali senza nessuna ragione di esserlo, è tragico perché le operazioni di cataratta possono essere fatte senza spesa, in grandi quantità e con una tecnologia che è ampiamente a disposizione.

Si pensi che nello "Aravind Eye Hospital" nell’India del sud, di gran lunga il più produttivo ospedale oftalmico del mondo, vengono ora realizzate annualmente circa 200.000 operazioni di cataratta. E il sistema usato, ripreso in altri ospedali, sta velocizzando notevolmente il programma di interventi.